Malgrate

Mese

Livigno

Ortodonzia dentale

Gli apparecchi dentali per allineare i denti.

L’ortodonzia consente di allineare i denti storti e di coordinare le arcate superiore ed inferiore a seconda dell’età e della malocclusione del paziente.

Le fasce d’età di intervento: BAMBINO, RAGAZZO e ADULTO.

A partire dai 5 anni fino ai 12 anni, si interviene con l’ortodonzia intercettiva che mira a favorire un corretto sviluppo del mascellare superiore e inferiore ed una corretta permuta degli elementi dentali permanenti.

Durante la visita è possibile intercettare problematiche legate alla respirazione orale ed effettuare un accertamento specialistico con l’otorinolaringoiatra.

La tipologia di apparecchio utilizzata può variare dall’espansore rapido del palato, apparecchi rimovibili funzionali e allineatori ortodontici.

A partire dai 13 anni fino ai 18 anni, la terapia ortodontica mira all’allineamento dentale degli elementi permanenti e da un coordinamento dell’arcata superiore e inferiore.

La tipologia di apparecchio utilizzata può variare dall’apparecchio fisso tradizionale (brackets e fili) o allineatori ortodontici.

Dalla maggiore età, l’ortodonzia mira all’allineamento dentale, mentre il coordinamento delle arcate , essendo la crescita terminata, può richiedere l’intervento del chirurgia ortodontica chirurgica (chirurgia ortognatica). 

La tipologia di apparecchio utilizzata può variare dall’apparecchio fisso tradizionale (brackets e fili) o allineatori ortodontici.

Questo trattamento è dedicato principalmente al paziente:

BAMBINO
ADULTO
RAGAZZO

Domande frequenti

Un’accurata visita specialistica dell’équipe ortodontica di Clinica San Martino consente di valutare la situazione generale della bocca e la presenza di malocclusioni, al fine di impostare, se necessario, la più adeguata terapia ortodontica, eventualmente preceduta da un programma di prevenzione delle malattie del cavo orale (principalmente gengiviti e carie), stabilendo anche la tipologia di apparecchio più adeguata. Gli specialisti di Clinica San Martino propongono, sulla base di un check-up ortodontico, le possibili soluzioni dettate dal tipo di malocclusione del paziente e dalla sua età. 

Si procede eseguendo una scansione del cavo orale e delle arcate dentali per lo studio del caso (guarda il video). Qualora fosse necessario la terapia ortodontica si stabilirà la tipologia di apparecchio e la durata del trattamento.  

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form presente nella pagina dedicata. I nostri addetti vi contatteranno il prima possibile!