La bocca o cavità orale è un apparato complesso, composta da diverse strutture:
- Labbra
- Denti
- Gengive
- Lingua
- Ghiandole salivari
- Tonsille
Altrettanto molteplici sono le sue funzioni:
- Masticazione (prima fase della digestione, triturazione del cibo e formazione del bolo alimentare)
- Articolazione del linguaggio
- Percezione gustativa
- Contribuisce alla difesa immunitaria aspecifica e specifica dell’organismo (attraverso le tonsille e la secrezione salivare con i suoi fattori enzimatici ed immunitari)
Collegamenti diretti con gli altri apparati e sistemi
- Digerente
- Respiratorio
- Linfatico
Inoltre, l’ambiente umido e il passaggio di sostanze nutritive crea un ambiente ideale per diverse specie batteriche che formano una vera e propria flora microbica la quale può contenere microorganismi più o meno patogeni a seconda delle abitudini alimentari, le manovre di igiene orale e la concomitanza di patologie sistemiche.
Tutto l’insieme fa sì che la bocca sia un apparato molto importante per il nostro corpo e che contribuisca alla salute generale in modo diretto ed indiretto, ed essendo collegata a tutti i più importanti apparati sistemici possa diventare indicatore di malattia degli stessi manifestandone i primi sintomi. Gli stati infiammatori cronici orali concorrono nello sviluppo di diverse malattie sistemiche tra le più importanti ci sono le cardiopatie e il diabete.
Alcune delle patologie sistemiche che possono manifestarsi con sintomi orali includono:
- Diabete mellito: i pazienti con diabete possono sviluppare problemi orali come gengivite, parodontite, candidiasi orale, secchezza delle fauci e ulcere orali.
- Anemia: l’anemia può causare pallore delle mucose orali, lingua liscia o infiammata (glossite), ulcere orali e sanguinamento gengivale.
- Malattie autoimmuni: malattie come il lupus eritematoso sistemico (LES) possono manifestarsi con lesioni orali come ulcere orali, bolle, erosioni e lichen planus.
- Malattie gastrointestinali: condizioni come la malattia di Crohn, la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e le malattie infiammatorie intestinali possono causare ulcere orali, gengivite, secchezza delle fauci e lichen planus.
- Malattie ematologiche: patologie come la leucemia, la trombocitopenia e l’emofilia possono manifestarsi con sanguinamento gengivale e ulcere orali.
- Malattie renali: la uremia, causata da disfunzione renale, può portare a un alito urinoso e un sapore metallico in bocca.
- Malattie del tessuto connettivo: condizioni come la sclerodermia e il morbo di Sjögren possono causare secchezza delle fauci, dolore alla bocca e alle articolazioni, e lesioni orali.
- Infezioni virali: malattie virali come l’HIV/AIDS possono causare candidiasi orale, herpes labiale ricorrente e lesioni ulcerative.
Ad oggi sono anche note correlazioni tra malocclusioni e problematiche posturali.
In conclusione, possiamo affermare l’importanza delle ispezioni periodiche del cavo orale, anche in assenza di sintomi, per prevenire non soltanto le malattie della bocca ma anche quelle sistemiche, poiché alcune alterazioni possono essere interpretate come un campanello di allarme da approfondire con lo specialista e/o l’esame diagnostico più adeguato.