Malgrate

Mese

Livigno

Hai paura del dentista?

Il termine tecnico è odontofobia. Da anni ormai l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto l’odontofobia come una problematica di interesse clinico e si stima che ne sia affetto il 15/20 % della popolazione mondiale (Seligman, Hovey, Chacon, & Ollendick, 2017).
Questo termine fa riferimento ad un fenomeno di estrema paura dei dentisti e delle cure dentistiche.
L’esposizione, l’osservazione o persino il nominare argomento legati al dentista solitamente producono una forte reazione di ansia.

In molti casi questa forte paura, ansia verso il dentista porta il paziente ad evitare di prestare attenzione ai sintomi dolorosi a carico della bocca e dei denti e cerca di rimandare il più possibile un eventuale visita dal dentista. Ma non andare dal dentista per la paura comporta un decadimento della salute orale e ovviamente anche dell’estetica dentale: denti cariati, neri, mobili o mancanti fanno perdere la fiducia in se stessi chiudendosi a riccio e creando un circolo vizioso che aggrava la situazione.

Come superare la paura del dentista?

Il primo passo è sicuramente comunicare al medico scelto questa paura e trovare assieme al professionista e alla sua equipe una soluzione ottimale.

Inoltre, nel nostro Reparto Odontoiatrico, grazie all’uso di tecniche di sedazione cosciente, adulti, bambini, pazienti disabili e soggetti non collaboranti possono affrontare il trattamento odontoiatrico in condizione di relax psicofisico e senza dolore.
Presso Clinica San Martino è sempre presente un Medico Chirurgo specialista in Anestesia e Rianimazione.

Quando è indicata la sedazione cosciente?

  • La sedazione cosciente è indicata per qualsiasi tipo di trattamento: dagli interventi chirurgici più complessi alla seduta d’igiene orale.
  • La sedazione è idonea a tutti i pazienti e consente di ottenere il massimo confort durante lo svolgimento delle cure odontoiatriche.

Fondamentale è la valutazione con medico e anestesista che valuteranno la procedura migliore.
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Altri articoli