L’amelogenesi imperfetta è un difetto congenito dello sviluppo dello smalto dentale che si manifesta durante la sua formazione.
LE CAUSE
Le cause sono principalmente genetiche, ma non solo, anche alcuni fattori ambientali e/o sistemici possono causare anomalie di formazione dello smalto. Infatti qualsiasi grave deficit nutrizionale, malattia sistemica o alterazione che avvenga durante il periodo di formazione dei denti, che essi siano decidui o permanenti, è in grado di provocare un’alternazione di qualità (ipomineralizzazione), di quantità (ipoplasia) o di maturazione (ipomaturazione) dello smalto.
I SINTOMI
Il sintomo principale è lo smalto imperfetto che può manifestarsi sia nella dentizione primaria o decidua (detta anche da latte) sia nella dentizione secondaria o permanente
Nei casi più gravi i sintomi possono essere:
– denti piccoli e di colore giallo/marrone
– sensibilità dentale
– fragilità dei denti
– malocclusione da morso aperto
LA CURA
Per questa patologia non esiste una cura definitiva e standardizzata, è però importante intervenire tempestivamente per evitare complicazioni come gengiviti (anche in età pediatrica), parodontiti o carie.
I pazienti affetti da questa problematica devono essere rigorosi nell’igiene orale e nei controlli odontoiatrici.
Questa patologia ha una forte ripercussione sui pazienti, soprattutto dal punto di vista psicologico: si evita di sorridere o aprire la bocca perché ci si vergogna dei propri denti, minando così la fiducia in se stessi e riducendo le interazioni sociali, con tutte le conseguenze che ne possono derivare.
I trattamenti consigliati sono:
– igiene orale professionale (prevenzione)
– bonding dentale
– protesi (faccette, corone, impianti) nei casi più gravi
Nello specifico del caso qui mostrato, è stato effettuato un trattamento di bonding dentale o odontoplastica. Il bonding dentale è una pratica non invasiva ed efficace, che garantisce ottimi risultati e un netto miglioramento del sorriso e dell’aspetto. Il bonding è una tecnica che prevede il rivestimento dello smalto “difettoso” con un materiale composito, che dona luminosità e regolarità al dente o ai denti interessati.
Il trattamento è stato effettuato dal Dott. Andrea Spanò, che riceve presso le sedi di Livigno (SO) e Malgrate (LC)